Autore: Luciano Ziarelli – Vito Gioia
Casa Editrice: Fazi Editore
Anno: 2002
Le nuove frontiere del management emozionale tra racconti, canzoni, ragione e sentimento
Più che un libro, Smile manager è la sintesi dell’esperienza dei workshop organizzati da Luciano Ziarelli, ideatore di un progetto innovativo e poco ortodosso di ˝riflessione manageriale˝. Visione manageriale, capacità decisionale, gestione dei rapporti, mercato e comunicazione sono solo alcuni dei temi affrontati con l’intento di condurre il lettore a una inedita analisi delle proprie conoscenze, competenze e comportamenti, non più effettuata solo razionalmente ma con il decisivo contributo della propria parte destra del cervello, quella destinata a provare e gestire le emozioni e i sentimenti più forti e istintivi. Proprio quelle capacità che, come testimonia Vito Gioia, co-autore del libro, sono sempre più richieste dai ˝cacciatori di teste˝. La lettura di Smile Manager dimostra come, da un aneddoto di vita vissuta o da una leggenda indiana, da una canzone di Battisti o da un racconto inedito si possano cogliere così tanti e imprevedibili spunti di riflessione per migliorare non solo le nostre performance professionali ma, soprattutto, la nostra vita.