Da capo a leader: cronaca di un’avventura possibile
Si tratta di un inedito e difficile, ma non impossibile, tentativo di passaggio a nord-ovest di noi stessi: per riflettere sulle nostre possibilità di miglioramento personale e sull’importanza del gioco di squadra. Il tentativo avviene sulle tracce affascinanti dell’Avventura. Quella di Ernest Shackleton in Antartide, a capo di una squadra di 27 uomini coraggiosi e determinati, che riuscirono a sopravvivere ad una tragica odissea durata più di un anno e mezzo. Raccontando la storia, tenteremo di carpire alla storia stessa i fondamentali di questa magica alchimia, la leadership, che consente a qualcuno di essere seguito da molti. Anche quando le cose non vanno per il meglio.
Si racconta e si riflette dell’importanza della lealtà, della forza d’animo e della coesione tra compagni di squadra, esercitate in condizioni non ordinarie e, per questo, utili da fotografare nella nostra mente per far emergere poi, individualmente, i fondamentali della leadership da esercitare innanzitutto verso se stessi e poi, magari, verso gli altri, collaboratori, fornitori o clienti che siano.
A rendere la partecipazione emotivamente coinvolgente contribuiscono, in particolare, i materiali originali tratti dagli archivi del National Geographic e di altre fonti di non facile accesso. Filmati, foto e diari di bordo dei partecipanti alla spedizione polare dell’Endurance che avvenne tra il 1914 ed il 1916.
Contenuti
PRIMA PARTE
Passaggio a nord-ovest
A bordo? Una vita da cani!
Caro diario I colori della musica She’s going, boys!
Leader shopping
SECONDA PARTE
Abbandonare la nave?
Verso un’isola che, forse, c’è.
Da zero a 8.850 metrI
Il servizio e l’ordine
Ai naviganti in ascolto
I muscoli del capitano
LEADER FORUM
Durata
La durata standard di ciascuno dei work shop è di mezza giornata. Oltre a tali versioni, sono anche disponibili versioni specializzate, utilizzate con successo in incontri aziendali allargati, o specializzati per settore, oltre a versioni CONVENTION interne o promozionali di breve durata (60-120′). È naturalmente possibile progettare/personalizzare interventi specifici in relazione agli asset societari, agli obiettivi del cliente e allo specifico target dei destinatari dell’intervento.